Unicredit, offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bmp: "Diventerebbe la terza banca in Europa"

Un'offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm è stata avanzata da Unicredit. La banca guidata da Andrea Orcel, dunque, ha mostrato interesse sulla totalità delle azioni di Bpm, il cui controvalore complessivo, in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro. L' importo – come spiega un nota - è pari alla valorizzazione "monetaria" del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

«A me le concentrazioni, i monopoli non piacciono mai. (Corriere TV)

Se Unicredit ha messo nel mirino per una potenziale aggregazione la banca di Francoforte sul Meno e da oggi, lunedì 25 novembre, anche Piazza Meda, vero è che nelle ultime settimane si è assistito a un’accelerazione di operazioni di M&A. (Corriere della Sera)

Le Borse europee si muovono in rialzo in scia ai gudagni registrati da Wall Street nella seduta di venerdì. (Il Sole 24 ORE)

Unicredit-Banco Bpm, Colombani: fondamentale la tutela del lavoro e della rete di sportelli

"Il settore bancario italiano è uno dei nostri due mercati principali, in questo modo ci possiamo consolidare". "Non penso ci sia una grande sorpresa per questa scelta", ha detto l’amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, durante la conference call con gli analisti dopo l’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata all’alba di oggi su Banco Bpm (il Giornale)

Quanti regali di Natale quest’anno porteranno con sé una storia già vissuta? L’azienda, guidata dal CEO Thomas Plantenga, non condivide dati specifici sulle performance natalizie del 2024 o sui risultati degli anni precedenti, ma conferma che l’autunno rappresenta uno dei momenti più attivi per la piattaforma. (Il Giornale d'Italia)

Al di là della reazione a caldo, si tratta ora di vedere quale sarà la risposta del mercato nelle prossime settimane e quali saranno le reazioni dei principali attori coinvolti, a cominciare da Banco Bpm, il cui Cda ha in agenda una riunione per domani, senza dimenticare che il suo principale azionista, Crédit Agricole Italia, ha oltre il 9% del capitale di Piazza Meda. (FIRST CISL)