Dall’anticiclone al freddo: ecco come si prepara la svolta Meteo
L’anticiclone di matrice subtropicale, protagonista indiscusso delle ultime settimane con cieli sereni e temperature miti su gran parte d’Italia, si prepara a lasciare spazio a una fase di meteo più rigida e instabile nella prossima settimana. Questo vasto sistema di alta pressione, che ha dominato il Mediterraneo centrale e assicurato condizioni atmosferiche stabili, si muoverà verso nord, in direzione della Scandinavia, modificando significativamente l’equilibrio atmosferico sulla Penisola. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Il tempo in Italia questa settimana: ancora tempo stabile ma con qualche eccezione, ecco in quali regioni I massimi di alta pressione si spostano sulla Penisola Iberica, tornando a proteggerla dalle perturbazioni dopo la tragica alluvione su Valencia. (Ilmeteo.net)
La giornata sarà contrassegnata da un tempo in gran parte asciutto, ma il cielo si potrà vedere a tratti nuvoloso o anche molto nuvoloso e localmente coperto tra Calabria e Sicilia ioniche dove non si potranno escludere modeste precipitazioni dal pomeriggio/sera. (Livesicilia.it)
Il meteo si mantiene stabile in ogni angolo d’Italia grazie a un solido campo di alta pressione che continuerà a farci compagnia per quasi tutta la settimana. Anche in montagna si respira un’atmosfera tutt’altro che autunnale, considerando che il sole splende su tutti i monti, da nord a sud, e le temperature sono nettamente superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)
I disturbi andranno concretizzandosi di più dal 6/7 prossimi su qualche settore delle Isole maggiori, localmente su qualcuno ionico calabrese poi, verso il fine settimana 9/10 novembre, più nubi e qualche pioggia sparsa interesseranno anche il Centro Sud peninsulare. (Tempo Italia)
Nel corso della settimana, l’alta pressione che ha caratterizzato il meteo sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale inizierà a dare segnali di cedimento, lasciando spazio a condizioni più instabili e all’arrivo di alcune precipitazioni. (MeteoWeb)
Un vasto campo di alta pressione, originato dal Nord Africa, continua a dominare l’Europa centro-occidentale, mantenendo condizioni meteorologiche stabili sul Mediterraneo e offrendo un clima più mite rispetto ai tipici standard autunnali, soprattutto durante il giorno. (StatoQuotidiano.it)