Palazzo Reale, Epifani salute dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Napoli . Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È una cosa attesa da lungo tempo ma che, notizia di queste ore, il ministero della Cultura è tornato ad evocare. (napoli.corriere.it)
Domani scade il mandato del direttore Mario Epifani. Epifani, che guida dal 30 ottobre 2020 la Reggia di piazza del Plebiscito, diventata museo autonomo proprio in coincidenza con il suo primo mandato, non ha (ancora) ricevuto il rinnovo. (napoli.corriere.it)
Epifani ricorda di aver preso servizio il 2 novembre del 2020, il giorno prima della chiusura di tutti i musei a causa del Covid-19: «Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente». (ilmattino.it)
Storico dell’arte in servizio al museo di Capodimonte, Epifani aveva o… Napoli, Palazzo reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. (La Repubblica)
Risultato? Alcuni direttori nella giornata (festiva!) del primo novembre hanno iniziato a diramare comunicati ufficiali di saluto e di rammarico precedendo di ore le comunicazioni del Ministero stesso. (Artribune)
Niente rinnovo da parte del ministero della Cultura per il contratto quadriennale cominciato nel 2020 di Stéphane Verger, direttore del prestigiosissimo Museo nazionale romano (Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Crypta Balbi): lo ha scoperto solo due giorni fa, a Roma tutti erano certi della sua riconferma. (Corriere Roma)