Usa, la Corte Suprema concede un'immunità parziale a Trump

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Si spiana la strada di Donald Trump verso Washington. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha infatti deciso che gli ex presidenti, tra i quali quindi lo stesso Trump, hanno diritto a una parziale immunità nell’esercizio delle loro funzioni, e in particolare per i loro atti ufficiali. La decisione riguarda il processo per l'assalto al Capitol Hill, e l'immunità riguarda solo gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

I giudici – riporta Repubblica – hanno stabilito che gli ex presidenti hanno diritto all’immunità assoluta dai procedimenti giudiziari per le azioni compiute nell’ambito della loro autorità costituzionale, senza avere diritto all’immunità per le azioni intraprese a titolo privato. (Virgilio Notizie)

La sentenza della Corte Suprema americana sull'immunità parziale per Donald Trump ha avuto sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali. (Sky Tg24 )

La Corte suprema degli Stati Uniti, i cui membri – al momento – rispecchiano una maggioranza repubblicana, ha stabilito per l’ex presidente americano un’esenzione dal giudizio nell’alveo degli atti ufficiali, ossia quelle azioni compiute durante l’espletamento suoi poteri costituzionali. (Open)

Dalla Corte Suprema immunità parziale a Trump, lui: “Grande vittoria per la democrazia”

Una «mostruosità», la sentenza della Corte suprema. Così l’ha definita Eric Holder, ministro di giustizia nell’amministrazione Obama, una voce nel coro d’indignazione che si è levato dopo l’atteso pronunciamento sulla pagina più nera della storia Usa recente. (il manifesto)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha denunciato a gran voce la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di concedere al suo predecessore, Donald Trump, parziale immunità dalle accuse penali per aver tentato di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020, definendolo un "precedente pericoloso" che ha inficiato il principio fondamentale di uguaglianza davanti alla legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. Sono orgoglioso di essere americano”, esulta l’ex presidente Usa su Truth Social. (Il Dubbio)