Qualità della vita. Per ItaliaOggi Ferrara scala 21 posizioni

Ferrara si distingue come una delle province italiane con la crescita più significativa nella classifica della Qualità della vita 2024, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente e piazzandosi al 27° posto (lo scorso anno era al 48°). È quanto emerge dall’indagine, giunta alla 26ª edizione, di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Questo miglioramento riflette una capacità di risposta agli shock economici e sociali che risulta più evidente nelle città del centro-nord Italia, in linea con le tendenze emerse nell’indagine. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Sud risente ancora di un profondo gap”. Così Francesco Cerisano di ItaliaOggi, ha commentato a “Specchio dei tempi” su RaiNews24 l’indagine, giunta alla ventiseiesima edizione, che il suo giornale ha condotto insieme a Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (Il Giornale d'Italia)

Messina recupera due posizioni rispetto al 2023. Ma è un dato che non consola. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giunta alla 26ª edizione, la ricerca prende in esame nove dimensioni per analizzare le 107 “province” italiane. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo premiano ancora una volta Milano, che guida la classifica, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza. (AostaSera)

Qualità della vita, non sempre le classifiche dicono tutto

Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (LA STAMPA Finanza)

Ed è anche la voce per cui Taranto si classifica all’ultimo posto in Italia (con un punteggio pari a zero), su 107 capoluoghi di provincia, nella classifica sulla Qualità della vita 2024, resa nota nel pomeriggio di ieri da Italia Oggi. (Corriere di Taranto)

Sono stati presi in considerazione i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo, tutti elementi che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni (il Giornale)