Tifone Koinu: 300mm di pioggia e forti venti a Hong Kong

MeteoWeb Il passaggio del tifone Koinu su Hong Kong ha fatto registrare forti venti e pioggia incessante, con precipitazioni superiori ai 300mm su alcune parti dell’isola, secondo i dati dell’Agenzia meteorologica locale. Il maltempo provocato dalla tempesta ha costretto le autorità a chiudere scuole ed esercizi commerciali e ritardare gli scambi nel centro finanziario asiatico. La pioggia continua avvenuta durante la notte ha portato l’Osservatorio di Hong Kong a emettere un segnale di allerta tempesta “nero” – il livello più alto – per circa sei ore prima che alle 10:30 (03:30 in Italia) Koinu venisse declassato a tempesta tropicale. (MeteoWeb)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

La borsa di Hong Kong, che ieri è stata aperta per appena due ore a causa dell’alert scattato per il tifone Koinu, sale di oltre l’1%. Azionario Asia: borsa Tokyo in rally di oltre +2%, scatta anche Hong Kong (Borse.it)

L’isolotto vulcanico orientale dell’Isola Orchidea, Taiwan, casa per lo più di pescatori e agricoltori, ha registrato raffiche dell’ordine di 342,79 chilometri all’ora durante la notte mentre Koinu avanzava verso ovest e attraverso l’estremo sud di Taiwan. (Meteo Giornale)

Hong Kong, in arrivo tempesta tropicale Koinu: già pioggia e forte vento 09 ottobre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Le borse asiatiche chiudono in calo a ranghi ridotti, con gli investitori che monitorano gli sviluppi della guerra in Israele dopo l'attacco di Hamas. Mercati chiusi per festività in Giappone e Corea, mentre Hong Kong ha deciso di sospendere le contrattazioni del mattino a causa del passaggio del tifone Koinu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Borse Cina: Hong Kong chiude a +0,2%, su Shanghai(-0,4%) pesa turismo in Golden Week (Il Sole 24 ORE)