Biella, la scritta «Merry Xmas» omaggio alla Decima? È scontro tra Giunta e sinistra. Il sindaco: «La scritta rimane»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche le illuminazioni natalizie creano polemiche politiche. Succede a Biella dove la scritta natalizia americaneggiante «Merry Xmas» illuminata in piazza La Marmora nei giorni scorsi ha portato scontri tra la maggioranza e la minoranza. Lo scontro è tra chi la vuole togliere perché ritenuta un possibile riferimento alla Decima Mas, reparto fascista legato alla Rsi spesso citato dal generale Vannacci, e chi invece la vuole lasciare pensando che le polemiche sono solo strumentali. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
La decisione del sindaco Marzio Olivero di non rimuovere la scritta «Merry X Mas» da piazza La Marmora, come richiesto da alcuni esponenti del Pd visto il possibile richiamo alla Decima Mas della Repubblica di Salò, ha scatenato altre reazioni a sinistra. (La Stampa)
Inciampo natalizio per la giunta di Biella. (La Stampa)
Riceviamo e pubblichiamo: (newsbiella.it)
Negli ultimi anni, sotto Natale, ne abbiamo sentite di tutti i colori: da chi non voleva che si facesse il presepe per non discriminare le altre culture, a chi pretendeva di eliminare il nostro tradizionale augurio di “Buon Natale” preferendo il più anonimo “Auguri” per non offendere gli atei e la comunità mussulmana, a chi voleva vietare le feste e i canti di Natale negli asili e nelle scuole. (La Provincia di Biella)
Le luminarie incriminate, scelte dalla giunta di centrodestra, riportano la scritta “XMas”, un’abbreviazione comunemente utilizzata in inglese per indicare il Natale (Christmas). L’installazione delle luminarie natalizie con la scritta “XMas” nella piazza principale di Mulazzano, un comune lodigiano di circa seimila abitanti, ha scatenato un acceso dibattito politico e culturale. (inItalia)
Le luminarie Xmas di Biella (il Giornale)