Marte sta per raggiungere l’opposizione. Ecco cosa significa, e quando e come osservarlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

Il 12 gennaio 2025 Marte ha raggiunto il punto più vicino alla Terra dal 2022, e il 16 gennaio raggiungerà l’opposizione. L’opposizione rappresenta un allineamento particolare e al tempo stesso un momento ideale per osservare i pianeti: in questa posizione, infatti, risultano più grandi e luminosi e rimangono visibili per tutta la notte. Durante l’opposizione, Marte (per come noi lo vediamo dalla Terra) riceve il pieno bagliore del Sole. (Astrospace.it)

Su altre testate

Il fenomeno è stato ripreso lunedì 13 gennaio a San Francisco, in California. Secondo la NASA, oltre che in tutto il Nord America l'occultazione lunare è stata visibile anche in alcune zone dell'Africa. (Corriere TV)

Marte sarà in opposizione alle 2:17 della notte tra il 15 e il 16 gennaio, apparendo come un luminoso astro rossastro in direzione sud-sudovest nella costellazione dei Gemelli. La concomitanza con il perigeo del 12 gennaio renderà il pianeta rosso più luminoso e più grande in cielo. (Geopop)

Questo è il mese di Marte! Si troverà in opposizione la notte tra il 15 e il 16 gennaio 2025 ed è nelle migliori condizioni per essere osservato dalla Terra (dopo ben due anni) per tutto il mese. Cominciamo con qualche info sul pianeta rosso. (Passione Astronomia)

Il 16 Gennaio, a partire dalle 18:30, osserva in diretta dai telescopi INAF il Pianeta rosso, in questo periodo in opposizione e quindi molto luminoso. Ospiti della prima puntata del nuovo anno i ricercatori INAF F. (EduINAF)

Per l’occasione, l’Istituto Nazionale di Astrofisica organizza una diretta speciale , che andrà in onda sui canali YouTube e Facebook di EduInaf a partire dalle ore 18,30, grazie alla quale sarà possibile ammirare Marte con gli occhi dei telescopi Inaf di Roma, Palermo e Loiano (Bologna) e con l’aiuto di due ricercatori dell’Inaf di Roma, Giacomo Carrozzo e Fabrizio Oliva, fondatori anche del canale di divulgazione scientifica ‘Nuovi Mondi’. (L'Eco di Bergamo)

Un appuntamento da non perdere: tra pochi giorni Marte ci regalerà uno spettacolo indimenticabile, brillando nel cielo notturno con una sorprendente luminosità. Marte in opposizione, uno show imperdibile (METEO.IT)