Giappone: Ishiba sarà il nuovo premier. Ecco chi è (e cosa intende fare) l’ex banchiere dalle idee progressiste
Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa giapponese, vince la leadership del Partito liberal-democratico dopo quattro tentativi falliti. Con idee progressiste su energia rinnovabile, diritti civili e un raro background cristiano, Ishiba si prepara a guidare il Paese La perseveranza è la chiave del successo, e Shigeru Ishiba, 67 anni, ex ministro della Difesa giapponese, lo sa bene. Dopo quattro tentativi falliti, alla quinta candidatura è riuscito a ottenere la leadership del Partito Liberal-Democratico (Ldp), aprendo così la strada alla sua nomina come prossimo primo ministro del Giappone. (FIRSTonline)
Su altre fonti
A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. (CoinDesk)
Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. (il manifesto)
Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)
Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. (Sky Tg24 )
E’ Shigeru Ishiba il nuovo primo ministro del Giappone, un tentativo della classe politica di contrastare la situazione stagnante interna e internazionale del Paese, con implicazioni significative per la stabilità regionale e la politica economica. (Notizie Geopolitiche)
La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. (La Stampa)