Pechino mobilita aerei e navi da guerra attorno a Taiwan

Più informazioni:
Ucraina

(Aggiornato alle 7.47) Crescono le tensioni attorno all'isola di Taiwan. Pechino ha riferito nelle ultime ore di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni per circondare Taiwan. «Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan», ha riferito il network statale CCTV, secondo cui «parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale hanno condotto manovre in modo simultaneo». (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le forze armate della Cina hanno avviato lunedì nuove esercitazioni intorno a Taiwan,affermando che si tratta di un avvertimento contro gli “atti separatisti delle forze indipendentiste" al governo nell'isola, suscitando la condanna dei governi di Taipei e degli Stati Uniti. (Euronews Italiano)

"Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (Today.it)

Taiwan ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conclusione della giornata delle 'Joint Sword 2024/B', le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per "atti separatisti delle forze indipendentiste". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Taiwan, 125 aerei militari e 17 navi da guerra cinesi intorno all'isola, presidente Lai: “Difenderemo la nostra libertà” - VIDEO

Come si spiega questa scelta? Scelta che, oltretutto, desta notevoli preoccupazioni in Washington. Possiamo provare ad avanzare un'ipotesi, coerente con quanto abbiamo finora sostenuto: non vi sarebbe davvero di che stupirsi se, in un futuro nemmeno troppo remoto, la civiltà del dollaro utilizzasse Taiwan contro la Cina, proprio come ha utilizzato e sta utilizzando l'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, contro la Russia di Putin. (Il Giornale d'Italia)

La Guardia Costiera di Taiwan ha fatto sapere di aver arrestato un cittadino cinese con l'accusa di essersi infiltrato sull'isola durante le esercitazioni militari di Pechino. (Fanpage.it)

Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan”, hanno riferito i media cinesi, secondo cui “diversi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale hanno condotto manovre in modo simultaneo”. (Il Giornale d'Italia)