Caro voli, Lo Schiavo: «Nel bilancio della Regione 12 milioni per le compagnie low cost ma nessun vantaggio sulle tariffe per i calabresi»

Si avvicinano le feste natalizie e puntuale come l’albero o il panettone, le associazioni dei consumatori lamentano il costo esorbitante dei biglietti per rientrare in Calabria. Secondo alcuni dati diffusi da Federconsumatori gli aumenti sono stati del +133% per viaggiare in bus durante le festività (notevole balzo in avanti rispetto al +33% dello scorso anno), al +78% per chi sceglie l'aereo (anche in questo caso l'anno scorso il sovrapprezzo di "fermava" al +33%), +30% per chi sceglie il treno (l'anno scorso lo scostamento era del 20%). (LaC news24)

Su altri giornali

Il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui si viaggia di più. C’è chi parte per regalarsi un po’ di relax e chi per raggiungere i propri cari per trascorrere le feste in famiglia. Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. (Irpinia24)

Lo denuncia l'Onf - Osservatorio nazionale Federconsumatori che ha rilevato alcune tratte di bus, treni e aerei, confrontando i costi applicati nella prima settimana di dicembre e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno. (LaC news24)

I prezzi esorbitanti di voli e treni da e per il nord sono una combinazione tra domanda, offerta e stagionalità: legge di mercato, per dirla in due parole. Intanto chi volesse acquistare oggi un volo per festeggiare il Natale in famiglia, partendo da Linate sabato 21 alle 9:35 con Ita spenderebbe fino a 568 euro. (quotidianodipuglia.it)

Codici: "Vacanze di Natale tra rincari, prestiti e truffe. Un invito alla prudenza per viaggiare sicuri"

Questa situazione grava pesantemente sulle famiglie e sui lavoratori che desiderano tornare a casa per celebrare la festività, trasformando uno spostamento necessario in un lusso per pochi. Tale tendenza si manifesta con particolare intensità sulle tratte interne verso la Sicilia , dove i costi dei biglietti subiscono rincari esagerati . (Italia a Tavola)

Tornare a casa? Un lusso che non tutti si possono permettere. Il fenomeno dei rincari sui prezzi dei biglietti si ripresenta ciclicamente, di anno in anno, andando a colpire chi vuole tornare a casa per trascorrere le feste in famiglia. (LaC news24)

“È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. (http://www.ciavula.it/)