Manovra 2025, taglio del 4% sull'Ires per le società che investono utili e assumono
Bozza in circolazione degli emendamenti del governo. Scende tassa cripto, web tax solo per le grandi imprese Arriva l’atteso emendamento del governo sull’Ires, con lo sconto di 4 punti percentuali dell’imposta sulle società. Lo prevede la bozza in circolazione dell’emendamento del governo alla manovra. Lo sconto si applica al ricorrere di due condizioni: una quota non inferiore all’80% degli utili dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2024 sia accantonato in una apposita riserva e un ammontare non inferiore al 30% degli utili accantonati sia destinata a investimenti relativi all’acquisto di beni strumentali in stabilimenti avente sede in Italia (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli emendamenti governativi che dovevano arrivare durante la notte in Commissione Bilancio della Camera – tra cui quello annunciato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sull’Ires premiale per le imprese – non sono stati depositati. (Tiscali Notizie)
Tassazione rimasta invariata rispetto allo scorso anno, approvazione del Bilancio di previsione e del Documento unico di programmazione, oltre che del Programma triennale delle opere pubbliche. Questo quanto emerso nella seduta di consiglio provinciale tenutasi a Palazzo Iacobucci, sede della Provincia di Frosinone. (Frosinone News)
ROMA (ITALPRESS) – “Come si va a dire che non andiamo incontro ai problemi dei cittadini e dei contribuenti? Nel momento in cui rendiamo strutturali le famose tre aliquote, abbiamo reso strutturale il cuneo fiscale, siamo andati incontro alle imprese più strutturate perchè prendiamo la riduzione di 4 punti percentuali a quelle che non riducono livelli occupazionali e che non hanno fatto cassa integrazione e investono. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
E ancora un "Fondo dote famiglia" con uno stanziamento di 30 milioni di euro per il 2025 per il rimborso di spese per le attività sportive o ricreative extrascolastiche per i figli tra i 6 e 14 anni per famiglie con Isee sotto i 15mila euro. (ilmessaggero.it)
Web tax solo per le grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, tassa sulle plusvalenze delle criptovalute che scende al 26% nel 2025 (la manovra la portava al 42%), e poi sale al 33% dal 2026, Ires ridotta per le imprese che reinvestono in azienda l'80% degli utili, mini decontribuzione Sud, Fondo morosità incolpevole, bonus elettrodomestici. (ilgazzettino.it)
Gli emendamenti del governo, che riassumono le intese dei leader della maggioranza, devono essere ancora formalmente presentati. Dopo una seduta tempestosa nella notte e un tentativo di riprendere i lavori ieri in mattinata, la commissione Bilancio di Montecitorio ha deciso di riconvocarsi solo lunedì. (Corriere della Sera)