All’Alberghiero Sonzogni di Nembro si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, a ricordo della fondazione nel 1945 della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Un importante evento legato al tema si tiene in Valle Seriana, nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Alfredo Sonzogni” di Nembro. A partire dalle 10 è infatti in programma, nell’ambito del Festival Cerealia 2024 un seminario che mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sull’importanza dell’agrobiodiversità e sulla Dieta Mediterranea come sistema alimentare sostenibile, nel decennale della sua iscrizione nel Patrimonio UNESCO (MyValley.it)

Su altri media

Compie quarantacinque anni la Giornata Mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica – così si legge sul sito della Fao che l’ha istituita nel 1979 – su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire un accesso equo e sostenibile al cibo per tutti. (Tecnica della Scuola)

Vatican News "Nella guerra emerge il lato peggiore dell'uomo: egoismo, violenza e menzogna. Rifiutiamo la logica delle armi, tramutando le ingenti spese militari in investimenti per combattere la fame, la mancanza di cure sanitarie e di istruzione!''. (Vatican News - Italiano)

Lo scrive Papa Francesco con un post sull’account Pontifex di x rilanciando l’hashtag #GiornataMondialeAlimentazione. «Nella guerra emerge il lato peggiore dell’uomo: egoismo, violenza e menzogna. (L'Osservatore Romano)

Il Polo AGRIFOOD celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Mangiare bene si può! Dalla spesa al mercato fatta in modo sano e consapevole alla riduzione degli sprechi, ecco 7 consigli pratici di Slow Food Bra in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra oggi, 16 ottobre. (LaVoceDiAlba.it)

Nel mondo – ricorda la Fao - circa 2,8 miliardi di persone non possono permettersi un’alimentazione corretta. In molti tendono a fare l’opposto. (L'HuffPost)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione il Polo AGRIFOOD, che riunisce numerose aziende impegnate del settore alimentare, rinnova il suo impegno nella promozione di sistemi agroalimentari sostenibili, di modelli nutrizionali e stili di vita sani, dello sviluppo di alimenti e bevande a migliorato profilo nutrizionale, di nuove tecnologie e modelli per contrastare lo spreco alimentare. (TargatoCn.it)