A Cannobio i carabinieri del Vco hanno celebrato la patrona Virgo Fidelis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I carabinieri del Vco hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, al santuario della Santissima Pietà di Cannobio. «Una scelta - ha spiegato il comandante provinciale colonnello Domenico Baldassarre - per rimarcare sulla linea di confine come i carabinieri lavorino alla cooperazione internazionale e per la pace, in un momento in cui il mondo è scosso dalle guerre». Durante la messa, a cui hanno partecipato tante autorità a partire dal prefetto Michele Formiglio, il vicario del vescovo per i laghi, don Gianmario Lanfranchini, ha ricordato come in atto, in questo momento, ci siano 57 conflitti in 97 Paesi. (La Stampa)
Su altri media
Questa mattina nella chiesa della Trinità celebrazione per la Virgo Fidelis alla presenza di tutte le autorità cittadine e militari. La santa messa è stata celebrata da don Luigi Fabbri, vicario del vescovo, che ha sottolineato: "Carabinieri, con la vostra missione rendete più umana la società". (ilmessaggero.it)
Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una nutrita rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” e del Liceo Classico “Ariosto” e di tanti cittadini che hanno voluto, ancora una volta, testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (Estense.com)
Durante la solenne e famigliare ricorrenza sono stati ricordati i carabinieri caduti nella difesa della “Sella di Culqualber”, in Africa orientale, atto eroico che valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’oro al Valor Militare. (LegnanoNews.com)
Questa mattina nella chiesa di San Barnaba in Mantova è stata celebrata la messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dei carabinieri. Alla funzione religiosa, officiata da don Riccardo Gobbi, erano presenti il prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, e le massime autorità civili e militari della provincia, nonché le diverse associazioni d’Arma in congedo. (gazzettadimantova.it)
La solenne celebrazione, officiata dall’arcivescovo Gian Franco Saba, ha visto la partecipazione di autorità religiose, civili e militari. (SARdies.it)
In una notte di novembre di 48 anni fa, era stata rubata dalla chiesetta di Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini e da allora di lei si era persa ogni traccia. E così oggi la pala d’altare «Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo» attribuita a Bartolomeo Litterini e datata 1725, è tornata di proprietà della Diocesi di Treviso grazie all’Arma dei Carabinieri che ha scelto la giornata dedicata alla celebrazione della Virgo Fidelis, la propria patrona, per restituirla al territorio. (Corriere della Sera)