Meloni irritata per la mossa di FI sul canone Rai: "L’inciampo della maggioranza non giova nessuno”

Meloni irritata per la mossa di FI sul canone Rai: L’inciampo della maggioranza non giova nessuno”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Pochi minuti dopo il clamoroso tonfo in commissione Bilancio del Senato, col governo mandato sotto da FI sul taglio al canone Rai difeso dalla Lega, Giorgia Meloni decide di intervenire. Non direttamente, ma dettando la linea tramite “fonti di Palazzo Chigi”, come spesso accade quando la questione, per la premier, è imbarazzante: l’ultima volta solo pochi giorni fa, quando il capo dello Stato ave… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo giorni di tensione tra Lega e Fi, gli azzurri votano no al taglio in bolletta insieme alle opposizioni. Intanto il dl fiscale si prepara all’approdo in Aula (Milano Finanza)

«Se ci occupiamo di un cessate al fuoco in Libano e riusciamo pure a ottenerlo, penso che anche il canone Rai lo possiamo risolvere»: così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una dichiarazione rilasciata durante la X edizione della conferenza Rome Med Dialoghi mediterranei. (Corriere TV)

Alla fine è successo il patatrac. Dopo lunghi giorni di forti tensioni, il governo viene battuto sul canone Rai, tema sulla carta minimale ma che arriva a spaccare la maggioranza. È successo sul decreto fiscale in commissione Bilancio del Senato, dove Forza Italia (con i due senatori Dario Damiani e Claudio Lotito) ha votano insieme alle opposizioni contro l’emendamento della Lega che chiedeva di prorogare, anche nel 2025, la riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro, non rispettando il parere dato dal governo che era favorevole alla proposta del Carroccio. (Avvenire)

Donzelli: In Commissione battuti su Rai è un incidente, maggioranza serena e compatta

Seconda: in Europa FdI e FI hanno fatto eleggere la Commissione di Ursula von der Leyen. Terza considerazione: la maggioranza reggerà, ma appare divisa appena due giorni dopo l’aperitivo della riconciliazione a casa della premier Giorgia Meloni (Corriere della Sera)

“Sono schermaglie, non ci vedo nulla di particolarmente serio“. Così la premier Giorgia Meloni prima di intervenire ai ‘Rome Med Dialogues’, rispondendo ai cronisti dopo il no di Forza Italia all’emendamento della Lega sul taglio del canone Rai (LAPRESSE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)