Sciopero: l'Italia si ferma per 24 ore, il Tar dice no alla precettazione decisa da Salvini
Di Euronews Sono diversi i settori coinvolti nello sciopero generale, dalla scuola alla sanità sino ai trasporti. A rischio treni, taxi e trasporto marittimo PUBBLICITÀ Domani, 13 dicembre, è sciopero generale di 24 ore. Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha sospeso l'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la precettazione a 4 ore dello sciopero del trasporto pubblico indetto dall'Unione sindacale di base (Usb). (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Vediamo come si articola nei trasporti (il trasporto aereo è escluso): nelle ferrovie la protesta inizia dalle 21 di questa sera fino alle 20.59 di venerdì 13 dicembre. Nel trasporto pubblico locale l’agitazione avverrà con modalità stabilite a livello territoriale, a seconda delle fasce di garanzia stabilite localmente. (Il Sole 24 ORE)
"Non penso sia utile andare avanti di scontro in scontro di precettazione in precettazione" ha spiegato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs. (Today.it)
A Milano potranno incrociare le braccia i lavoratori di Atm, l'azienda che gestisce il Tpl sotto la Madonnina. E proprio nel capoluogo meneghino all'agitazione proclamata da Usb ha aderito anche la sigla Al Cobas. (MilanoToday.it)
Ansa (Avvenire)
«Disagi riconducibili all’effetto fisiologico proprio di tale forma di astensione dal lavoro». Inoltre, «tali disagi non eccederebbero tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio». (Corriere della Sera)
Serve buonsenso", ha comunicarlo nella serata di martedì, a proposito dello sciopero generale in programma per venerdì 13 dicembre, è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (MilanoToday.it)