Gestazione per altri, polemiche durante il Consiglio comunale di Milano
Scintille tra il capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo Truppo e il sindaco di Milano Giuseppe Sala durante la seduta del Consiglio dedicata ai diritti dell'infanzia, in occasione del forum promosso dal Comune. Truppo, nel corso del suo intervento ha parlato della gestazione per altri, diventata reato universale. "Una vera priorità per i diritti delle donne e dei bambini" ha detto scatenando le voci contrarie della maggioranza. (TGR Lombardia)
La notizia riportata su altri giornali
Traduttrice (in particolare Flann O’ Brien e George Tabori) e scrittrice parigina, Inspektor arriva a Perugia nell’ottobre 2022, per seguire un corso di italiano all’Università per Stranieri: “questa è la mia terza visita a Perugia – scrive l’autrice – l’ultima risale a vent’anni fa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Cifra tonda per la Festa del Bosco di Montone: la mostra mercato che celebra i prodotti del bosco e del sottobosco giunge alla quarantesima edizione e propone un ricco cartellone di eventi da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre per le persone di tutte le età. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La mediazione può essere obbligatoria o meno, a seconda che per legge vi si debba ricorrere oppure che sia una libera scelta della parte di avviarla. Patrizia Altomano, avvocato in primis e mediatore da diversi anni, con un'esperienza da responsabile di Organismo di Mediazione, consolidata alla milanese Umanitaria e ora associata alla carica di presidente presso l'ente intitolato a Morris Ghezzi, ci racconta, nell'intervista a seguire, perché scegliere la mediazione. (Il Giornale d'Italia)
Contrario alla gestazione per altri, da poco dichiarato reato universale dal Governo Meloni, il professor Alberto Gambino, giurista, presidente nazionale del centro studi Scienza e vita, organismo vicino alla Conferenza episcopale italiana, rileva il limite della proposta della ministra Eugenia Roccella che ha prospettato che i medici debbano denunciare una coppia che abbia fatto ricorso a queste… (la Repubblica)
Arrivo per ultimo a spiegare a Eugenia Roccella, a chiunque ne abbia assunto le sembianze, che un medico è tenuto a denunciare nemmeno un latitante, se lo ha in cura, figuriamoci due genitori col figlio del peccato. (La Stampa)
Ora che la legge sulla gestazione per altri (gpa) effettuata all’estero è stata approvata, occorre tornare a parlarne. La disciplina, infatti, rischia di essere smontata dai giudici, e non perché essi siano “politicizzati”, come dice il governo, ma per le criticità che potrebbero inficiarne la tenuta. (Domani)