Bomba d'acqua su Milano, allerta rossa in tutta la Lombardia: pioggia forte dalla notte, strade allagate e fiumi quasi pieni

Più informazioni:
Maltempo

Oggi è allerta rossa per il maltempo in Lombardia. Dalle 3 sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi e il fiume Seveso nel capoluogo è in salita. La vasca di laminazione ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Lo spiega sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli. Il Lambro in città è in salita e ha già superato la quota dei due metri. (Corriere Milano)

Su altri giornali

Su Milano si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua, ma il Seveso non è esondato (a differenza del Lambro che ha allagato qualche prato dell’omonimo parco che attraversa). La città si è salvata grazie alla vasca di laminazione inaugurata nei mesi scorsi, ma anche grazie alla gestione dell’emergenza, come ha spiegato l’assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli. (MilanoToday.it)

Il maltempo non si ferma a Milano e in tutta la Lombardia. Da ieri sera piove con particolare intensità su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi. (La Repubblica)

Sulla città e sul resto della Lombardia piove dalla notte scorsa. A Milano, informa l’assessore Granelli, dalle 3 sono caduti 35-40 millimetri d’acqua. Per il pomeriggio il meteo indica un miglioramento della situazione. (Il Fatto Quotidiano)

Melegnano: il Lambro sommerge le campagna dietro il cimitero

Nonostante qualche piccola situazione circoscritta, però, pare che non si siano registrate conseguenze gravi a seguito delle intense precipitazioni. (Prima Bergamo)

Conseguenze: allagate dal Lambro via Umiliati e una porzione di via Rilke, a sud est. Milano è finita di nuovo nella morsa del maltempo ieri notte e per buona parte della mattinata. (IL GIORNO)

Sono queste le ultime notizie sul fiume che attraversa gran parte della città, come nel primo pomeriggio ha confermato la Protezione civile, i cui volontari stanno continuando a monitorare la situazione. (Il Cittadino)