Addio al grande Maurizio Scaparro: lavorò al fianco di Strehler
È venuto a mancare quest'oggi, venerdì 17 febbraio, il grande Maurizio Scaparro. Nato nella Capitale nel 1932, il regista, che aveva compiuto 90 anni lo scorso 2 settembre 2022, si è spento nella sua casa romana. Era l'ultimo esponente di quel gruppo, del quale fu capostipite l'indimenticato Giorgio Strehler col di Milano, che contribuì nel dopoguerra a far nascere il teatro pubblico e la regia moderna nel nostro Paese. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altri media
E' morto Maurizio Scaparro. Aveva compiuto 90 anni il 2 settembre del 2022 . ilmamilio.it (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)
Maurizio Scaparro, che amava dire che il suo desiderio era ”avere sempre una finestra su Roma e una porta aperta sull’Europa”, è morto stanotte nella sua casa al centro della sua amata città, dove aveva festeggiato il 2 settembre con gli amici più cari i suoi 90 anni, essendo nato quel giorno nel 1932 proprio a Roma. (Cronache della Campania)
Morte Scaparro; Mancini: riportò il Teatro Rendano di Cosenza agli antichi splendori Quando nel 1993 fu eletto, il teatro è ancora chiuso a causa di lavori di ristrutturazione che sembravano interminabili. (Iacchite)
''Con lui non se ne va solo un amico, ma si chiude una stagione di grandi personaggi, giganti, registi intellettuali che hanno cambiato e rinnovato il nostro teatro'', aggiunge all'ANSA l'attore e cantante che con Scaparro ha lavorato più volte, da un ''Liolà'' pirandelliano a un ''Viviani varietà'', cominciando nel 1987 con uno storico, meraviglioso ''Pulcinella'', scritto da Manlio Santanelli partendo da un soggetto cinematografico di Rossellini, più volte ripreso e che lo stesso Scaparro poi tradusse anche in film. (Tiscali)
Il suo stile registico è stato da sempre caratterizzato da una grande attenzione alla dimensione visiva dello spettacolo, e da una forte predilezione per l'estetica barocca e rococò. Nato a Roma nel 1945, di padre fiorentino, Scaparro aveva iniziato la sua carriera nel mondo del teatro negli anni '60 come attore, per poi passare alla regia negli anni '70. (LA NAZIONE)
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 90 anni, Maurizio Scaparro, regista e critico teatrale. Nato a Roma, Scaparro inizia l’attività come critico teatrale per giornali come l’Avanti!, cui seguirà la fondazione, nel 1961, della rivista Teatro Nuovo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)