A Pisa 1500 sfilano in corteo per lo sciopero generale
Circa 1500 persone tra studenti e lavoratori hanno sfilato per le vie del centro di Pisa in occasione dello sciopero generale. "Contro i tagli, le guerre e il precariato. Blocchiamo scuola e università" era la scritta che campeggiava sullo striscione di apertura del corteo che da ore sta attraversando le principali vie del centro cittadino. Altissima l'adesione allo sciopero da parte del mondo universitario e scolastico, ma con percentuali considerate "soddisfacenti" da Cgil e Uil anche nel settore del lavoro privato. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
In linea generale sono state toccate punte anche del 70% di adesioni in diversi comparti sul territorio, con manifestazioni anche piuttosto pesanti in alcune città come Torino, dove sono state bruciate le immagini di esponenti politici della maggioranza di Governo. (Scuolainforma)
In una nota i sindacati esultano: "Mezzo milione di persone nelle quarantatré piazze italiane dello sciopero generale di (Secolo d'Italia)
Sciopero scuola 29 novembre: “Con la regionalizzazione dell’istruzione si apre la strada a contratti regionali che possono peggiorare le condizioni di lavoro di docenti e ATA”. INTERVISTA a Tatarella (Flc Cgil) Di (Orizzonte Scuola)
Questa mattina, infatti, un’attività prevista nella corte della sede di Ortigia si è trasformata in un momento di protesta. Gli studenti hanno scritto a terra “Studenti in agitazione” e affisso cartelloni con slogan come “La cultura non si taglia” e “Precari oggi, in fuga domani”. (Siracusa News)
Più in particolare, per i dirigenti scolastici l’adesione è stata dell’1,5%, per i docenti del 5,54%, per il personale Ata del 6,35%. Lo riporta un comunicato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. (Tecnica della Scuola)
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato i dati sull'adesione allo sciopero nazionale indetto oggi, venerdì 29 novembre, dalla Cgil e dalla Uil anche nella scuola. (Liberoquotidiano.it)