I migranti lasciano l'Albania, salpa la nave che li porterà a Bari: “Non vediamo l'ora di arrivare”

GAJDER. Pugno contro pugno, sorrisi, abbracci. L’ultima sera in terra albanese dei 12 migranti oggetto della sperimentazione del governo Meloni è finalmente una sera di speranza. «Non vediamo l’ora di arrivare in Italia», dicono i bengalesi ed egiziani trasportati dalla nave Libra in terra albanese e rinchiusi nel centro di Gjader alla deputata del Pd Rachele Scarpa, a Francesca Ghirra di Avs e Maso Notarianni presidente dell’Arci Milano e tra i fondatori di Mediterranea Saving Humans che sono andati a visitarli. (La Stampa)

Su altri media

Da ieri, le reazioni del governo, e anche del premier Meloni, sono molto forti ma, ha spiegato il ministro della Giustizia, " non è contro la magistratura, ma contro il merito di questa sentenza ". Sentenza, ha aggiunto, " che non solo non amo ma la riteniamo addirittura abnorme ". (il Giornale)

«Come proseguiremo con l’applicazione del Protocollo con l’Albania, se si rischia una caterva di altre decisioni del genere? Se davvero vogliamo portare lì 36mila migranti in un anno, servono correttivi. (Avvenire)

Nordio: «Se la magistratura esonda dobbiamo intervenire» Erano arrivati in 16 mercoledì nel porto di Shengjin, e già il primo giorno erano emersi i primi ostacoli: quattro di loro sono stati rispediti in Italia, due perchè minorenni e gli altri due perché "individui fragili". (ilmessaggero.it)

Caso migranti in Albania, Nordio attacca la magistratura: “Se esonda dobbiamo intervenire” . Ma il tribunale ha solo applicato la sentenza Ue

Dopo l'altolà dei giudici di Roma, con la decisione di far tornare in Italia i migranti appena trasferiti, sono due le ipotesi in campo per superare lo stallo in cui rischia di finire il modello Albania. (Adnkronos)

Vatican News I Paesi dai quali fuggivano non erano sicuri, per questo non dovevano essere trasferiti in Albania e per questo ora rientrano in Italia a bordo della motovedetta della Guardia Costiera “Visalli”. (Vatican News - Italiano)

Nel day after del flop del trasferimento dei migranti in Albania, è palpabile il nervosismo nei ranghi della maggioranza. E anche nei ranghi del governo. (Il Fatto Quotidiano)