10 gennaio, anche in Toscana arrivano le ‘nuove’ bottiglie. Tutte con plastica riciclata

Approfondimenti:
Inquinamento

Si apre con un’altra novità. I consumatori non dovranno meravigliarsi se sugli scaffali dei supermercati della Toscana, come di tutta Italia, vedranno un cambiamento nella colorazione della plastica delle bottiglie: non sarà più limpido e trasparente, ma un colore più scuro, al limite anche giallastro. La ragione sta nella nuova direttiva europea, valida dal primo gennaio 2025. La novità imposta dall’Unione europea prevede che tutte le bottiglie di plastica, fino a una capacità di tre litri, devono contenere almeno il 25% di plastica riciclata. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. Il motivo? Una direttiva europea (2019/904 ), adottata il 5 giugno del 2019 e pensata per ridurre l'impatto ambientale. (WIRED Italia)

Il Ministero, nella nota inviata a Conai, Coripet e Corepla, chiarisce le modalità di calcolo del contenuto minimo di plastica riciclata nelle bottiglie per bevande, specificando obblighi per produttori e consorzi, tempistiche di adeguamento e obiettivi nazionali vincolanti, in linea con le direttive europee per una gestione sostenibile delle risorse e il raggiungimento dell’economia circolare (Eco dalle Città)

Una nuova direttiva dell’Unione Europea stabilisce che le bottiglie di plastica fino a 3 litri debbano d’ora in poi contenere almeno il 25% di plastica riciclata (greenMe.it)

Nuove regole Ue: dal 2025 le bottiglie di plastica dovranno contenere materiale riciclato

A partire dal 1° gennaio 2025, una nuova direttiva europea obbliga i produttori di bottiglie di plastica a contenere almeno il 25% di plastica riciclata in tutte le bottiglie con capacità inferiore ai tre litri. (altovicentinonline.it)

Tutte le aziende che producono bottiglie di plastica con capacità fino a 3 litri saranno obbligate a utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. Il 2025 sarà un anno di cambiamento per le bottiglie di plastica. (Virgilio Notizie)

La direttiva dell'Unione Europea 904 del 2019, meglio nota come SUP, Single Use Plastic, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione verde che trasformerà uno degli oggetti più comuni della nostra vita quotidiana. (Io Donna)