Giornata mondiale della pizza, dove ordinare la migliore a Udine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una data da non dimenticare: il 17 gennaio si festeggia la Giornata mondiale della pizza.

La pizza è tra gli esempi più lampanti di piatti semplici in cui sono gli ingredienti e la lavorazione a fare la differenza.

Dove mangiare una buona pizza a Udine. Diventa un must approfittare dell'occasione per gustarsi proprio con una buona pizza a cena

Ingredienti di qualità. La qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati per fare una buona pizza sono caratteristiche fondamentali. (Udine Today)

La notizia riportata su altri media

Si tratta della Luigi XIII B – in onore all'omonimo sovrano francese – pizza creata da Renato Viola, pizzaiolo originario del Cilento, nella provincia di Salerno: costa 8.300 euro. World Pizza Day 2022, la pizza più costosa al mondo è cilentana: 8.300 euro per mangiarla Oggi, 17 gennaio, si celebra la Giornata mondiale della pizza. (Fanpage.it)

Putroppo i dieci milioni di italiani bloccati in casa hanno ulteriormente aggravato questa situazione che il settore dell’agroalimentare e della ristorazione sta vivendo. Oltre due miliardi e mezzo di perdite quest’anno nel settore della ristorazione e delle pizzerie. (Positanonews)

Il Vera Pizza Day, format ideato e organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana) ha confermato la sua natura globale e ha conquistato, per il secondo anno di seguito, l’attenzione dei tanti appassionati di pizza sparsi in tutti i continenti. (Italia a Tavola)

La lista delle pizzerie storiche e d’avanguardia nella città-simbolo dell'arte dei pizzaiuoli (La Repubblica)

Secondo la leggenda, la prima pizza Margherita venne sfornata a Napoli tra l’11 e il 12 giugno del 1889. Acqua, farina, lievito e poi passata di pomodoro, mozzarella, basilico fresco ed un filo d’olio: è sua maestà la pizza, protagonista assoluta di questa giornata. (TargatoCn.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Istituita ufficialmente nel 2017, quando l'Unesco ha riconosciuto come Patrimonio culturale dell'umanità una giornata simbolica, quella delle celebrazioni a Sant'Antonio Abate, patrono dei pizzaioli, la Giornata Mondiale della Pizza è diventata oggi un momento per omaggiare la specialità della cucina mediterranea. (Il Sole 24 ORE)