Spagna, la rabbia e le fake news: «Così il vuoto viene riempito dalla disinformazione»

Spagna, la rabbia e le fake news: «Così il vuoto viene riempito dalla disinformazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

La quantità di notizie false che inondano le reti sociali durante una catastrofe come quella di Valencia è strabiliante. Le agenzie di verificazione di notizie sono al lavoro senza pausa per cercare di mettere ordine, le due spagnole più qualificate si chiamano Maldita.es e Verificat; la prima con sede a Madrid, e la seconda a Barcellona. Abbiamo parlato con Alba Tobella, giornalista e fondatrice nel 2019 – assieme all’italiano Lorenzo Marini – di Verificat. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

«La goccia fredda o Dana che ha provocato le alluvioni in Spagna è stata causata dalla geoingegneria: dall’inseminazione artificiale delle nuvole (o cloud seeding, in inglese)». Questa è la teoria che viene diffusa online da numerosi post sui social media. (Open)

Alcune incolpano il Marocco ed il suo programma di Cloud Seeding: in sostanza, quella procedura che prevede la stimolazione di formazioni nuvolose troppo deboli da causare pioggia, in modo da spremerle un po’ prima che si disperdano. (Contropiano)

L’alluvione che ha devastato Valencia ha sollevato un’ondata di teorie complottiste che cercano di spiegare la catastrofe con “nuvole artificiali” e altre ipotesi fantasiose. (Ultima Voce)

L'alluvione a Valencia non è stata causata dall'inseminazione delle nuvole o dall'HAARP: ecco perché

Negli ultimi mesi, il fenomeno del cloud seeding (inseminazione delle nuvole) ha attirato l'attenzione in relazione alle alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare a causa delle nuove iniziative del Marocco per aumentare le precipitazioni. (leggo.it)

Con questa premessa lineare, la discussione però resta aperta sugli effetti in generale dell’ingegneria climatica. Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sui social stanno circolando teorie errate sull'inseminazione delle nuvole in Marocco o l'HAARP come origine delle alluvioni in Spagna. A diffondere queste bufale c'è anche una recente intervista al cantante Miguel Bosé. (Geopop)