Auto, colloquio von der Leyen e Meloni: cruciale dialogo strategico con industria

Nell'incontro svoltosi stamattina a Bruxelles tra la presidente della Commissione europea von der Leyen e la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, uno dei temi su cui si è discusso secondo Palazzo Chigi è stato quello delle "prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale".Su questo punto, ieri la Commissione aveva pubblicato un comunicato stampa in cui annunciava che un "dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilistica in Europa" sarà avviato ufficialmente da gennaio, "con l'obiettivo di proporre e attuare rapidamente le misure di cui il settore ha urgente bisogno". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

– Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo esecutivo europeo. (Agenzia askanews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Bruxelles, 20 dic. - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato al palazzo Berlaymont a Bruxelles la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al termine dell'incontro Meloni partirà per Saariselka (Finlandia) dove si svolge il vertice Nord-Sud. (Il Sole 24 ORE)

La leadership dell'Italia nell'Europa che cerca la rotta

Si è trattenuta qualche ora in più a Bruxelles, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato ieri in anticipo il Consiglio europeo per una forte influenza. Prima di partire insieme alla figlia per la Lapponia, dove parteciperà al summit Nord-Sud nella terra di Babbo Natale, ha voluto però incontrare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con l'obiettivo di recuperare il te… (La Stampa)

Bruxelles – Dopo gli attriti della scorsa estate, quando la compagine di Giorgia Meloni al Parlamento europeo scelse di non appoggiare la rielezione di Ursula von der Leyen, il rapporto tra la premier italiana e la presidente della Commissione europea è un costante crescendo. (EuNews)

Deve essere considerato come il confronto tra le due persone più autorevoli nel contesto del Vecchio Continente; è inusuale per noi italiani ma in questo momento, con le crisi (politiche) della Germania e della Francia, Giorgia Meloni è il leader di gran lunga più autorevole sulla piazza Europea; Von der Leyen, dal canto suo, dopo l’approvazione del suo Esecutivo da parte del Parlamento Europeo, riveste il ruolo di grande timoniere di un disorientato vascello europeo che opera in un mare sempre più tempestoso sia dal punto di vista geopolitico che tecnologico. (ilmattino.it)