Fontana di Trevi, torna l’acqua nel monumento – Video

Fontana di Trevi, torna l’acqua nel monumento – Video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Torna l’acqua nella Fontana di Trevi a Roma. Dopo i lavori, il monumento è tornato al tradizionale splendore tra gli applausi dei romani e dei turisti presenti. Il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato novità per le visite: nel catino potranno accedere 400 persone alla volta. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli interventi si sono resi necessari a causa dei fenomeni di degrado che hanno interessato il monumento, situato in una zona ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che hanno favorito la formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua. (TerzoBinario.it)

L’acqua inizia a scrosciare dalle vasche laterali, poi il gorgoglìo risale ai piedi del colossale Nettuno in marmo, mai così bianco, si rovescia verso la vasca intermedia e poi, oramai una cascata, precipita nel vascone principale tra gli applausi dei romani e dei turisti sotto la pioggia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fontana di Trevi riaperta al pubblico: 400 persone per volta potranno visitare il monumento 22 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fontana di Trevi, tornano acqua e monetine ma c'è il «numero chiuso»: 400 ingressi per volta

Al termine del countdown scandito dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri l’acqua dell’acquedotto più antico di Roma (circa 2000 anni) ricomincia a scorrere sui marmi bianchi voluti dal Bernini ed oggi ammirati ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. (LAPRESSE)

Con il sindaco anche gli assessori al turismo Alessandro Onorato, alla cultura Massimiliano Smeriglio e il sovrintendente Claudio Parisi Presicce. Addio passerella e piscinetta. (Corriere Roma)

Riaperta al pubblico senza passerella, e di nuovo con l'acqua, la fontana di Trevi a Roma, che era stata svuotata per un intervento di restauro in vista del Giubileo. C'è però una novità, il numero chiuso: l'accesso sarà consentito a 400 persone per volta. (Corriere TV)