Aurora Boreale, lo spettacolo di luci nel cielo avvistato anche in Veneto e Fvg

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un’esperienza visiva straordinaria, immortalata in scatti che sono diventati subito virali. PESCARA. (Il Centro)

Il tutto a causa di una nuova forte tempesta solare annunciata dal giorno precedente. Uno spettacolo immortalato da smartphone e webcam, come nel caso delle riprese dell’Osservatorio di Monte Romano, nell’alto Appennino ravennate e nello scatto di Emiliano Ciavatta dal Parco San Bartolo, tra Cattolica e Pesaro, in direzione di Rimini. (Corriere Romagna)

Aurora Boreale, lo spettacolo mozzafiato di luci nel cielo di Veneto e Fvg TRE PICCHI La notte scorsa il fenomeno si è presentato una prima volta attorno alle 21.30 anche se quasi impossibile da vedere a occhio nudo, per poi scemare abbastanza rapidamente. (ilgazzettino.it)

L'aurora boreale a Milano e in Lombardia: il cielo si tinge di rosso e di viola. «La causa? L'intensa attività solare»

– Dal lago di Garda a quello di Como fino a Bergamo, Varese e Milano: l’aurora boreale - o Sar, simili alle aurore ma dalla dinamica di origine differente - ha dato spettacolo anche nel cielo della Lombardia. (IL GIORNO)

Immergiti nella bellezza di questo fenomeno naturale straordinario, dove particelle cariche danzano con i gas dell'atmosfera, creando un'esplosione di colori nel cielo. Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo (ilmessaggero.it)

«Un evento raro e affascinante che incanta sempre», secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha rilanciato sui social alcuni scatti. La causa di questo fenomeno era stata spiegata a novembre scorso da Paolo Valisa del Centro geofisico prealpino di Varese. (Corriere Milano)