Putin e il falso endorsement a Kamala Harris: irride la risata della candidata dem (come fa Trump) e sogna una vittoria del repubblicano
“Prima avevamo Biden come favorito, ma è stato escluso dalla corsa. Lui ha raccomandato a tutti i suoi sostenitori di appoggiare Harris, quindi lo faremo anche noi… lei ha una risata così contagiosa, il che vuol dire che le cose le vanno bene”. Aveva un sorriso malizioso, Vladimir Putin, mentre ieri pronunciava queste parole davanti all’uditorio dell’Eastern Economic Forum di Vladivostok. Al netto della dichiarazione di appoggio, quello dello zar non era un endorsement, anzi. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Putin ha aggiunto che Harris «ride in un modo così espressivo e contagioso che vuol dire che sta andando bene» (citando la risata per cui viene spesso derisa), mentre ha criticato Trump per aver imposto «restrizioni e sanzioni contro la Russia, più di qualunque altro presidente prima di lui». (Corriere della Sera)
Lo scorso febbraio, infatti, aveva dichiarato di appoggiare la … «Joe Biden era il nostro favorito, ma si è ritirato dalla corsa», ha ricordato Putin. (la Repubblica)
Vladimir Putin vota Kamala Harris, e lo dice in pubblico, al Forum economico di Vladivostok: «Il nostro favorito era Biden, ma è stato eliminato dalla gara», ricorda. Quindi il Cremlino ha spostato le sue preferenze verso la sua delfina, grazie anche «alla sua risata talmente contagiosa, vuol dire che le va tutto bene». (La Stampa)
Mentre gli Stati Uniti sanzionano entità e individui russi per l'interferenza nelle elezioni del 5 novembre, Putin coglie l'assist offerto da una domanda del pubblico all'evento. (Adnkronos)