Dopo le dimissioni di Trudeau, sul Canada pesa l'ombra di Trump

Dopo tre mandati (e nove anni alla guida del paese), il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le dimissioni. Segnali di crisi c'erano già a dicembre, quando la vice primo ministro Chrystia Freeland, sua storica alleata, aveva rimesso l'incarico dopo che Trudeau aveva cercato di rimuoverla per la sua opposizione a nuove proposte di spesa. Nella dura lettera con cui faceva un passo indietro, Freeland accusava il capo del governo di anteporre “trucchi politici” agli interessi del paese. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano (Euronews Italiano)

Trudeau si dimette: "Canada merita una vera scelta alle prossime elezioni" 07 gennaio 2025 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ansa (Avvenire)

Il potere logora anche chi ce l’ha

CANADA (Limes)

LONDRA – Le dimissioni di Justin Trudeau da primo ministro del Canada aprono la corsa alla sua successione: chi prenderà il suo posto come leader dei liberali, maggiore partito nel parlamento canadese, diventerà automaticamente capo del governo fino alle prossime elezioni, in programma a ottobre (ma potrebbero essere anticipate a molto prima, se come probabile ci sarà un voto di sfiducia alla cam… (la Repubblica)

Justin Trudeau, primo ministro canadese da dieci anni, ha lasciato l’incarico di capo del Liberal Party e si prepara a lasciare la guida del governo a chi verrà eletto suo successore. Una decisione che chiude un’era, visto che, nel giro di dieci anni, quasi tutti i leader (allora) poco più o poco meno che quarantenni sono stati via via impallinati e sostituiti. (GLI STATI GENERALI)