Bonaccini, addio tra gli applausi in Regione. “Chi dopo di me? Il Pd faccia presto e bene a scegliere”. Ora la sfida a Bruxelles

Bologna – Dopo 14 anni in Regione Emilia-Romagna, prima da consigliere poi da presidente per due mandati, Stefano Bonaccini ha annunciato le sue dimissioni. “Sono stati 10 anni complicati, ma l’Emilia-Romagna è più forte di prima. Ringrazio chi mi ha sempre sostenuto, io rimarrò sul territorio anche se gli emiliani e i romagnoli mi mancheranno. Chiedo al mio partito di fare presto e bene per sceg… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Certo, la strigliata del ‘pres’ ai dem locali sta dentro a un discorso più ampio, positivo, che ha ricordato lo stato di salute globale del partitone, che è andato bene alle Europee più o meno ovunque e ancora meglio ha fatto nei ballottaggi di domenica. (il Resto del Carlino)

Archiviate le amministrative, crescono infatti gli appetiti attorno all’elezione del nuovo consiglio e della nuova giunta che dovrebbe tenersi all’inizio di novembre, domenica 3 o domenica 10 sembrerebbero i giorni in pole position. (il Resto del Carlino)

L'ultimo evento a cui parteciperà da governatore sarà il G7 Scienza e tecnologia atteso a Bologna dal 9 all'11 luglio, che si terrà nel neonato Tecnopolo e che nell'ultimo discorso in aula con cui ha dato l'annuncio formale del suo prossimo addio Bonaccini ha definito "il risultato di più grande soddisfazione di questi dieci anni". (Fanpage.it)

Emilia Romagna, si vota ad ottobre per le regionali. La sinistra trema dopo i nove anni di Bonaccini

Intervenendo per l’ultima volta nell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per annunciare le dimissioni, Bonaccini, anziché polemizzare ancora col Governo Meloni, avrebbe dovuto approfittare dell’occasione per chiedere scusa ai cittadini romagnoli per quanto successo a maggio dell’anno scorso. (Estense.com)

“Eppure sono stati dieci anni che vedono questa Regione più forte di prima. Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, eletto alle Europee, ha annunciato all’Assemblea legislativa regionale che tra due settimane rassegnerà le dimissioni dalla carica che ricopre dal 2014. (StrettoWeb)

Il Presidente E la sinistra trema, perché c'è il rischio che la partita sia tutta aperta. (Secolo d'Italia)