Giornata vittime della mafia a Trapani, il video del corteo. Nino Morana: “Omicidio di mia zia prescritto”

Giornata vittime della mafia a Trapani, il video del corteo. Nino Morana: “Omicidio di mia zia prescritto”

“È il primo 21 marzo senza mio nonno Vincenzo e senza mia nonna Augusta. Sono qui per continuare a chiedere verità e giustizia per i miei zii, soprattutto perché l’omicidio di mia zia Ida è andato in prescrizione“. Lo ha detto Nino Morana a Trapani, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata dall’associazione Libera. Morana è il nipote di Vincenzo Agostino, il padre dell’agente Nino, ucciso da Cosa nostra assieme alla moglie incinta, Ida Castellucci, il 5 agosto del 1989 (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Parteciperà alla giornata anche il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi che alle 11 leggerà i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Dal 1861 a oggi sono 1081 i nomi dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie. (ANCI)

Valditara e il ruolo delle linee guida di Educazione Civica A dire la sua è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie ricordiamo quanti hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata. (Tecnica della Scuola)

Il 21 marzo ricorre “La Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. La Giornata, che quest’anno giunge alla sua trentesima edizione, ha l’obiettivo di rimettere al centro il valore delle storie delle vittime innocenti e di quanti oggi subiscono la violenza mafiosa. (Consap)

Schlein Lo Stato deve arrivare prima della mafia, alzare la guardia
Schlein "Lo Stato deve arrivare prima della mafia, alzare la guardia"

Una mafia sempre più armata e radicata nel territorio, ma capace di operare in modo discreto e sommerso. Questo il quadro inquietante emerso dalle audizioni della commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) a Messina, presieduta da Antonello Cracolici. (Economia Sicilia)

L’Unesco ha infatti istituito e promosso questa giornata culturale con l’intento di valorizzare questa forma di comunicazione così universale. Nella giornata di domani si svolgerà l’evento patrocinato dal Comune di Colleferro, che resta sempre vicino a questo tipo di iniziative culturali interessanti e significative: dalle ore 13 per circa una mezz’ora ci si potrà collegare in diretta Facebook direttamente dalla scuola media Leonardo Da Vinci. (Cronache Cittadine)

"Il contrasto alle mafie deve partire dalla scuola, dalla cultura, perchè la mafia ne ha paura. Serve rafforzare gli strumenti di prevenzione, altro che mettere la tagliola alle intercettazioni a 45 giorni, questo rischia di rendere più difficili le indagini su reati anche gravi, magari connessi a quelli di mafia. (La Provincia di Cremona e Crema)