“Diabete e benessere”, le attività di cura e prevenzione nell’Ospedale di Legnano
Domani, giovedì 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, il cui tema per il 2024 è “Diabete e benessere”. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030. (LegnanoNews.com)
Ne parlano anche altre testate
Nel corso dell’ultimo secolo, il diabete è passato da una malattia gravemente invalidante, con un’aspettativa di vita ridotta, a una condizione cronica gestibile, che consente a chi ne è affetto di vivere una vita piena e attiva. (CastelliNotizie.it)
Si accende il simbolo della Giornata mondiale del diabete sulle architetture del rettorato dell'Università di Roma Tor Vergata, con un impatto visivo importante per richiamare l'attenzione della cittadinanza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
È più frequente fra gli uomini che fra le donne: 5,3% e 4,4% rispettivamente, nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche: sfiora il 16% fra chi non ha alcun titolo di studio o al massimo la licenza elementare, e raggiunge l’9% fra le persone con molte difficoltà economiche. (Sanità24)
Giovedì 14 novembre, il Comune di Siderno aderisce all’iniziativa nazionale #lightsondiabetes, con l’illuminazione azzurra della facciata del Palazzo Municipale per sensibilizzare sulla prevenzione e cura del diabete. (Telemia)
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorre domani 14 novembre, la Regione Marche sottolinea l’importanza di un’assistenza equa e di qualità per chi convive con il diabete, una malattia in crescita e collegata a gravi complicanze come le patologie cardiovascolari. (REGIONE MARCHE)
Domani, giovedì 14 novembre, ricorre la Giornata mondiale del Diabete proclamata il 2006 dalle Nazioni Unite come "a United Nations Day" e promossa dalla International Diabetes ... (Virgilio)