Maternità surrogata ‘reato universale’, oggi la legge in Gazzetta
(Adnkronos) – E’ attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, che istituisce il ‘reato universale’ per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. La legge è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal Capo dello Stato Sergio Mattarella prima della sua partenza per la Cina (OglioPoNews)
Su altri media
Perché ha votato a favore del provvedimento già quando era all’opposizione? «Si tratta, a mio avviso, di una pratica umiliante che offende la dignità delle donne, i diritti d… (la Repubblica)
Domani sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale. D’ora in poi anche chi ricorrerà all’estero alla maternità surrogata sarà punito con una pena da tre mesi a due anni di carcere e una multa fino a un milione di euro. (la Repubblica)
Se in Italia la gestazione per altri è reato universale, con la pubblicazione della legge lunedì in gazzetta ufficiale, in diversi paesi esteri, ben 66, è regolamentata e permessa o nella forma solidale, ovvero altruistica e gratuita, o nella forma a pagamento. (leggo.it)
«A questo punto c’è una domanda che vorrei fare a Giorgia Meloni», attacca Alessandro Zan, responsabile Diritti del Pd. «Da madre, come si sente a criminalizzare le tante famiglie con bambini nati con la Gpa? Perché è chiaro che rendere reato universale una pratica che in Italia è vietata già da 20 anni produce un unico effetto: porre uno stigma sociale sui piccoli venuti al… (la Repubblica)
Oggi, lunedì 18 novembre, verrà ufficialmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge sulla maternità surrogata. Questo provvedimento, approvato il 16 ottobre scorso dal Senato, introduce il ‘reato universale’ per l’utero in affitto, punendo anche chi ne fa ricorso all’estero. (Nordest24.it)
Stampa (Salernonotizie.it)