Fiat 500 elettrica: ennesimo stop alla produzione

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500e a Mirafiori dal 2 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 a causa della scarsa domanda di auto elettriche in Europa. Lo stop produttivo, inizialmente previsto dal 18 dicembre, è stato anticipato ed esteso, coinvolgendo anche i modelli Maserati GranTurismo e GranCabrio. La decisione riflette le difficoltà del mercato delle auto elettriche in Europa e il calo della domanda di veicoli di lusso in mercati chiave come Stati Uniti e Cina (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri media

Questo ulteriore stop segue una serie di chiusure che hanno caratterizzato l’anno: sette settimane in estate e periodi intermittenti tra settembre e ottobre, portando l’impianto torinese, dove sono impiegati 2.800 operai oggi tutti in cassa integrazione, a scendere sotto le 20.000 unità prodotte nel 2024. (Automoto.it)

Stellantis ha comunicato ai sindacati la sospensione delle attività produttive relative alle carrozzerie a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell'impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Today.it)

Secondo Stellantis, la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche. La Fiom Cgil: "L’utilizzo degli ammortizzatori sociali continua in modo esponenziale. (Fanpage.it)

Stellantis, lungo stop a Torino Mirafiori

Sono sempre più a rischio licenziamento i 250 lavoratori di Mirafiori delle mascherine Covid, prodotte nello storico stabilimento torinese tra il 2021 e 2022. (Corriere della Sera)

Con il fermo alla produzione di auto, dalla 500e fino ai modelli Maserati, che scatterà dal 2 dicembre al 5 gennaio. Stellantis lo ha comunicato ieri alle organizzazioni sindacali dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. (ilmessaggero.it)

Le giornate di fermata saranno coperte con un mix di utilizzo degli ammortizzatori sociali e delle ferie delle lavoratrici e dei lavoratori. Mercoledì 27 novembre Stellantis ha comunicato ai delegati sindacali lo stop dell’attività produttiva dal 2 dicembre, con ripresa produttiva l’8 gennaio, per le Carrozzerie dello stabilimento di Mirafiori (Torino). (Collettiva.it)