Mattarella e migranti, la logica delle leggi

Approfondimenti:
Migranti

Così c’è chi è disposto a pagare un funzionario pubblico pur di «saltare la fila». L’evidenza non suoni come una giustificazione della corruzione ma indicazione per prevenirla. Del resto già Publio Cornelio Tacito, storico e senatore dell’Impero romano, sosteneva che «più uno Stato è corrotto, più fa leggi». Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita ufficiale in Germania, ha detto che «il tema migratorio è al centro dell’attenzione dei governi e delle pubbliche opinioni. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Ma il mondo non torna indietro perché una risposta seria è affrontare i problemi in maniera costruttiva per governarli positivamente”. “Il mondo sta cambiando molto – ha detto il capo dello Stato -. (AltaRimini)

L'incontro è avvenuto nel corso della visita di Stato di Mattarella in Germania. Il sostegno all'Ucraina, l'integrazione europea (finanziaria e non solo), il Medio Oriente con l'inasprirsi della crisi a Gaza e in Libano sono stati i temi al centro del colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Medio Oriente, Libano, Ucraina, ma anche integrazione europea e immigrazione: sono alcuni dei temi approfonditi nel faccia a faccia con il presidente Steinmeier e il cancelliere Scholz Di Euronews (Euronews Italiano)

Mattarella sposa il modello Pordenone per i lavoratori ghanesi: «Toglie i migranti dai trafficanti»

È un programma intenso quello scelto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dall'alto dei suoi 81 anni, alla sua prima visita di Stato in Germania, «un partner imprescindibile per l'Italia». (La Stampa)

Per Mattarella birra kölsch, caffè per Steinmeier. Il brindisi dei Presidenti sul battello a Colonia (L'Unione Sarda.it)

Il primo segnale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’aveva dato ad Accra - capitale del Ghana - il 6 aprile scorso, quando durante il viaggio di Stato nell’Africa subsahariana aveva inaugurato l’accademia voluta da Confindustria Alto Adriatico. (ilgazzettino.it)