Stellantis, Urso: «Il problema è nella follia delle regole europee»

"Il problema è nella follia delle regole europee, che in questi giorni emergono in tutta evidenza, con la chiusura di stabilimenti onvunque in Europa e i licenziamenti di migliaia di operaoa in Germania, in Belgio. Noi quelle regole siamo impegnati a cambiarle e l'Italia sta avendo in Europsa la responsabilità di farlo." Così il ministro delle imprese e del made in Itly, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il governo sta lavorando per incrementare il fondo automotive e raggiungere una cifra che sia almeno equivalente o anche superiore alle risorse del vecchio fondo, ovvero 750 milioni di euro. (DMove.it)

“La crisi dell’automotive e le vicende di Stellantis rischiano di produrre effetti devastanti anche e soprattutto sull’economia meridionale e in particolare nelle aree interne, dove le difficoltà delle aziende dell’indotto aggravano un quadro economico-occupazionale già fosco. (NTR24)

ecobonus auto) in Italia si appresta a cambiare radicalmente. La Legge di Bilancio 2025 conferma infatti la mancanza di risorse dedicate al cosiddetto “ecobonus auto”. (InvestireOggi.it)

Crisi automotive, Mastella: "No ad asimmetrie geografiche nella programmazione degli interventi in sede nazionale e Ue"

Il governo ci ripensa sugli incentivi auto 2025? Non proprio. Eppure, il ministro delle Imprese e del Made in Italy è alla ricerca di fondi per sostenere le imprese del settore automotive. (QuiFinanza)

La vibrante protesta del Pd contro i licenziamenti è un tragicomico sottosopra della storia, perché la crisi dell’auto è stata innescata prima di tutto dall’ecologismo insostenibile delle sinistre europee (e dal conformismo dei conservatori) che hanno spinto la transizione verde fino all’harakiri industriale dell’Europa. (Liberoquotidiano.it)

Il Governo ha annunciato di voler rifinanziare il Fondo per l’Automotive, dopo aver tagliato 4,6 miliardi di euro nell’ultimo disegno di legge di Bilancio. Una mossa che spiazza un po’ tutti. Domande, fatti e scenari (Energia Oltre)