Casa Bianca distratta. Netanyahu fa il blitz, via il moderato Gallant

Casa Bianca distratta. Netanyahu fa il blitz, via il moderato Gallant
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

La scossa più forte è arrivata. Il terremoto che sta scuotendo il gruppo dirigente di Benjamin Netanyahu ha assestato un colpo devastante al governo. Dopo un pomeriggio in cui il nervosismo era alle stelle e la tensione palpabile, in serata il premier ha annunciato con un video di aver destituito il ministro della Difesa, Yoav Gallant, sostituendolo con il più radicale Israel Katz, finora ministro degli Esteri (ruolo preso in carico da Gideon Saar, che il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha definito «molto amico dell’Italia»). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Origini rumene, nato da genitori sopravvissuti all'Olocausto, Israel Katz, appena nominato da Netanyahu ministro della Difesa di Israele, è un netto sostenitore della politica dei coloni. Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. (La Stampa)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sollevato dall'incarico il ministro della Difesa Yoav Gallant. "Venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz. (Fanpage.it)

Generale in pensione, è stato l'uomo al centro della sicurezza di Israele. Il primo ministro lo ha licenziato. Al suo posto Israel Katz, finora ministro degli Esteri, che sarà a sua volta occupato da Gideon Saar ascolta articolo (Sky Tg24 )

Netanyahu: via il ministro Gallant. Gli israeliani in piazza

La polizia israeliana ha usato idranti, martedì sera, per disperdere i manifestanti che hanno affollato le strade di Tel Aviv per protesta contro la decisione del Primo Ministro Benjamin Netanyahu di licenziare il Ministro della Difesa Yoav Gallant. (Corriere TV)

Beit Lahia , 5 nov. - "Stavamo dormendo tranquillamente quando, all'improvviso, un missile ha colpito la casa, uccidendo 20 persone, tutte donne e bambini", Maher al-Masry descrive così il bombardamento israeliano su Beit Lahia mentre insieme con altri palestinesi scava fra le macerie del palazzo colpito dalle bombe. (Il Sole 24 ORE)

GERUSALEMME. Migliaia di israeliani sono scesi in strada a manifestare contro Netanyahu dopo il licenziamento, da parte del premier, del ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant e quello che dovrebbe essere il probabile inizio di una nuova indagine della polizia che avrebbe portato gli agenti a perquisire sabato l’ufficio del primo ministro. (La Stampa)