Casa Bianca distratta. Netanyahu fa il blitz, via il moderato Gallant

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La scossa più forte è arrivata. Il terremoto che sta scuotendo il gruppo dirigente di Benjamin Netanyahu ha assestato un colpo devastante al governo. Dopo un pomeriggio in cui il nervosismo era alle stelle e la tensione palpabile, in serata il premier ha annunciato con un video di aver destituito il ministro della Difesa, Yoav Gallant, sostituendolo con il più radicale Israel Katz, finora ministro degli Esteri (ruolo preso in carico da Gideon Saar, che il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha definito «molto amico dell’Italia»). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Di Euronews "Purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri, Yisrael Katz. (Euronews Italiano)

Israele, manifestanti dispersi con gli idranti a Tel Aviv 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le tv nazionali stanno mostrando i tafferugli. Migliaia di persone stanno protestando anche a Tel Aviv e in altre località di Israele. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gallant licenziato da Netanhiau

A Gaza fra le macerie dopo raid israeliano: "Non ci sono medici" 05 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'esercito israeliano ha bombardato la Striscia di Gaza colpendo Beit Lahya, Deir al Balah e la città di al Zawayda, da dove arriva la testimonianza di Naima Barakat che ha perso due nipoti: "Hanno bombardato la tenda, ha preso fuoco e sono rimasti tutti bruciati - racconta - ero nella stanza accanto a loro ho aperto la porta e ho trovato un incendio che divampava. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia del licenziamento del ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha provocato una reazione forte a Tel Aviv. Migliaia di manifestanti si sono assembrati davanti alla residenza privata del Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che ha deciso di mandare a casa Gallant con la motivazione che: «C'erano divergenze su Gaza». (Corriere TV)