Stop ai migranti in Albania, Meloni: «Pregiudizi, giudici contro di noi»

I dodici migranti portati in Albania devono tornare in Italia. È questa la decisione presa ieri dai giudici della sezione per i diritti della persona e immigrazione del tribunale di Roma. I richiedenti asilo egiziani e bangladini erano stati trattenuti all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania, dove erano stati portati a bordo della nave Libra della Marina militare, dopo essere stati soccorsi nella notte del 13 ottobre dalla Guardia di finanza nelle acque internazionali della zona Sar italiana. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sezione immigrazione del tribunale ha infatti bloccato il provvedimento di trattenimento dei 16 migranti inviati nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Gjader, in Albania, annullando di fatto il piano che prevedeva il trasferimento forzato di queste persone fuori dai confini italiani. (Il Dubbio)

«Bangladesh ed Egitto non sono Paesi sicuri». Per i giudici di Roma, che sottolineano l’inapplicabilità della procedura in Albania, i migranti devono essere condott… (La Stampa)

Così la segretaria dem Elly Schlein aprendo la direzione del Pd al Nazareno.«Abbiamo presentato un'interrogazione e continueremo a chiedere quanto è costato quel viaggio in Albania. Un accordo fuori legge. (Corriere TV)

Migranti in Albania, già oggi l’uscita dal centro di Gjader. Ma riportarli a Bari con la nave Libra costa 80mila euro

Il tribunale di Roma ha dichiarato illegali i trasferimenti dei migranti in Albania e le opposizioni hanno chiesto all'Europa di aprire una procedura d'infrazione contro l'Italia. (il Giornale)

Le parole della premier dopo la decisione di bloccare il trattenimento dei migranti (Open)

Ma Sanchez e Scholz attaccano Roma Migranti trasferiti in Albania Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (ilgazzettino.it)