La memoria delle emozioni: Guida TV

L'Alzheimer è una malattia drammatica che comporta il declino delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità. Eppure, la capacità di percepire emozioni e sentimenti come l'amore, l'affetto per i propri cari, l'empatia con gli altri può rimanere viva e accesa, nonostante la malattia. Il documentario racconta le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita. (TV Sorrisi e Canzoni)

La notizia riportata su altri giornali

Al docufilm (vedi qui la locandina) hanno partecipato Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri e i residenti de Il Paese Ritrovato, il villaggio dedicato alle persone con Alzheimer, fondato da La Meridiana Società Cooperativa Sociale. (Diocesi di MIlano)

Il 21 settembre è la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, istituita con l'obiettivo di creare una coscienza pubblica sulla malattia. 30° Giornata Mondiale Alzheimer: 21 settembre proiezione del film "Quel posto nel tempo" Pubblicato il 20 settembre 2023 • Sociale (Comune di Mirano)

Dalla realtà unica in Italia de Il Paese Ritrovato sullo sfondo, emergono le storie di vita, fatte di difficoltà, ma anche di grande amore, di chi ha dovuto fare i conti con la malattia dell’Alzheimer. (Unica TV)

Nella Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, Rai Documentari racconta in prima serata le storie di tutti i giorni, le gioie e le difficoltà delle persone che convivono con la malattia ma con un approccio sempre positivo alla vita. (Rai Storia)

Dopo il successo conquistato al Festival di Venezia, domani sera, giovedì 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, su RaiTre va in onda il docufilm "La Memoria delle Emozioni" girato all'interno del Paese Ritrovato di Monza. (Prima Monza)

Il fil scritto e diretto da Marco Falorni e Andrea Frassoni, realizzato da Libero produzioni televisive in collaborazione con Rai documentari è stato infatti girato all'interno delle mura de La Meridiana società, cooperativa sociale di Monza. (MBNews)