Olbia partecipa alla Giornata mondiale del diabete
OLBIA. In occasione della Giornata mondiale del diabete, il giovedì 14 novembre la Fondazione Italiana Diabete (FID) allestisce un banchetto solidale al centro commerciale Olbiamare. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. Fino alle 21:00 si potranno acquistare prodotti a sostengono della ricerca di una cura definitiva. I volontari FID, assieme a quelli di decine di associazioni federate in Diabete Italia, saranno presenti in oltre 50 piazze italiane con i loro banchetti, offrendo una selezione di prodotti solidali in cambio di una donazione. (Olbianova.it)
La notizia riportata su altri giornali
ROMA (ITALPRESS) - "Quello che noi cerchiamo di portare all'attenzione di questa giornata è la parola 'prevenzione' che vale per entrambe le tipologie di diabete; quello di tipo 2 è prevenibile con stili di vita sani, con una sana alimentazione e combattendo l'obesità, per quello di tipo 1 la prevenzione non c'è ancora completamente ma c'è la prevenzione della chetoacidosi, che è una condizione gravissima che può portare addirittura alla morte". (Il Sole 24 ORE)
In occasione della Giornata Mondiale del diabete l'associazione Diabete Gallura ha allestito un banchetto informativo, riconoscibile dai colori azzurri della FID, all'interno della galleria commerciale, dove i volontari sensibilizzano i visitatori su una malattia che, nelle sue diverse forme, colpisce milioni di italiani. (Olbiapuntoit)
Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione che invita tutti noi a riflettere su una patologia complessa e pervasiva che può coinvolgere molteplici aspetti della nostra salute. (MolfettaLive)
Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il risultato da raggiungere è ambizioso: contrastare una patologia in continua crescita che, secondo dati dell'International Diabetes Federation, entro il 2045 riguarderà globalmente 1 adulto su 8, e che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone, ma sembra destinata a estendersi fino al 10% della popolazione entro il 2040. (Adnkronos)
In Emilia-Romagna quasi 8 persone su 100 vivono con il diabete. In Romagna sono oltre 82.000 le persone con diabete, a questo numero si devono aggiungere oltre 20.000 persone che già vivono con diabete ma ancora non ne hanno la consapevolezza. (Ausl Romagna)