Carlo Conti conduce "Cento"

Unione Radiofonica Italiana. Stazione Radiofonica di Roma, metri 1.425. Sono le ore 21.00 del 6 ottobre 1924. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera...". Con queste parole inizia, 100 anni fa, il Servizio Pubblico Radiotelevisivo. Un'avventura emozionante e irripetibile, che attraversa e racconta 100 anni di storia del nostro Paese. Con questo spettacolo-evento, realizzato in diretta nella splendida scenografia del Palazzo dei Congressi di Roma Eur, la Rai vuole riproporre al pubblico alcuni dei sapori e delle emozioni che il Servizio Pubblico ha raccontato in centinaia di migliaia di ore di trasmissione. (Rai Storia)

Ne parlano anche altri giornali

Anni della radio in Italia: ad Aosta una mostra di storie e suoni. Una serie di eventi per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita della radio in Italia. (Gazzetta Matin)

Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Multimediale celebra i suoi 100 anni di storia. Un grande evento per festeggiare il primo secolo della Rai al servizio della cultura, dell’informazione, dell’istruzione, dell’intrattenimento e dello sviluppo tecnologico del Paese. (Rai Storia)

Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. (ravennanotizie.it)

"100 anni vicini e lontani": domenica 6 ottobre a Palazzo Dosi l’inaugurazione della mostra sul secolo d’oro della radio

Ci sono persone per cui la radio è un po’ la colonna sonora della propria vita. C’è chi l’ascolta mentre fa colazione, chi in auto mentre va al lavoro, la si sente in sottofondo nei bar, dal parrucchiere, nei centri estetici. (R101)

a cura della redazionevenerdì 4 ottobre 2024 A cura della redazione (MYmovies.it)

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. (Rieti Life)