I gemelli Giorgetti

Il ministro Giancarlo Giorgetti deve avere un gemello che sale e scende dai palchi parlando a suo nome. È stato questo sosia che, a Borse ancora aperte, ha sparato la bomba di una sventagliata di nuove tasse «per tutti», facendo crollare gli indici azionari. Sempre il suo doppio ha spiegato che nel mirino del governo non ci sarebbero state solo le banche, come inutilmente avevano provato a fare l… (la Repubblica)

Su altri media

L'Italia è " impegnata in un percorso particolarmente esigente di rientro. Rientreremo sotto il 3% " in termini di deficit " nel 2026, mentre altri come la Francia lo faranno nel 2029 ", ha dichiarato il ministro dell'Economia intervenendo all'evento Future of Finance Italy Economic Outlook 2024 di Bloomberg. (il Giornale)

Nessun aumento diretto di tasse per i cittadini, ma revisione delle agevolazioni fiscali. Manovra, Meloni a caccia di risorse: per la premier non si può escludere nulla. Focus su settori come Difesa, energia e turismo. (ilmessaggero.it)

La giornata «no» del titolare dell’Economia comincia in un uggioso pomeriggio milanese. Un’intervista registrata a Roma con Bloomberg e mandata in onda al Forum milanese organizzato dalla medesima angenzia e popolato di manager e banchieri, innesca il cortocircuito… (La Sentinella del Canavese)

Borse oggi 3 ottobre | Avvio debole per l'Europa, anche Milano in calo

E che il combinato dei prezzi sulle accise di benzina e diesel vuol… «Sorpresa» trapela da Palazzo Chigi. (La Sentinella del Canavese)

– Per la nuova manovra “ci sarà una chiamata alla contribuzione di tutti” non solo delle banche ma “dell’intero Paese” compresa la Pubblica amministrazione ed il comparto della difesa che “con tutte queste guerre…si può dire che va particolarmente bene, è una situazione di mercato favorevole, produce utili superiori”. (Agenzia askanews)

Borse europee deboli in avvio di giornata, con gli occhi sempre puntatisull'evoluzione della situazione in Medio Oriente e il quadro macro. Milano cede lo 0,5% nel Ftse Mib, Parigi lo 0,72%, Francoforte lo 0,5%, Amsterdam lo 0,4% mentre Madrid è piatta e Londra si conferma in controtendenza (+0,3%) (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)