Canada, premier nel mirino: Trudeau potrebbe dare le dimissioni da leader del suo partito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TORONTO – Di fronte alle crescenti richieste di dimissioni, il primo ministro canadese Justin Trudeau dovrebbe annunciare il suo futuro politico nelle prossime ore. Trudeau, che è diventato profondamente impopolare soprattutto sull’onda dell'impennata del costo di cibo e alloggi, è rimasto in silenzio nelle ultime settimane, nonostante le crescenti pressioni dopo le brusche dimissioni della sua m… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo aver guidato il partito per 15 anni e ricoperto il ruolo di premier per quasi un decennio, Trudeau ha dichiarato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader, evitando così elezioni anticipate in un momento di crisi politica. (Tiscali Notizie)
Per questo, i lavori del Parlamento canadese sono sospesi sino al 24 marzo. La crisi di governo in Canada conosce una nuova e inaspettata svolta: il premier Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni dalla carica di leader del Partito Liberale e da primo ministro a causa delle faide interne al partito. (Today.it)
Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni in una conferenza stampa tenutasi lunedì 6 gennaio a Ottawa, alle 16:45 ora italiana. A gran sorpresa Justin Trudeau, premier del Canada dal 2015, ha annunciato le dimissioni. (Virgilio Notizie)
Il 53enne resterà in carica finché non sarà scelto un nuovo leader poi lascerà anche la guida del Partito Liberale. (Fanpage.it)
Le dimissioni hanno scatenato un terremoto politico in Canada, proprio quando il paese si appresta ad assumere la presidenza del G7. (Il Giornale d'Italia)
La prima è Chrystia Freeland, ex vice premier e ministra delle Finanze, la cui clamorosa uscita dal governo di Trudeau - con tanto di pubblicazione della lettera di dimissioni in cui affermava di lasciare per divergenze sul modo di affrontare la minaccia dei dazi di Donald Trump - a dicembre ha esacerbato la grave crisi che giù viveva il premier, portandolo così alla decisione di oggi. (Adnkronos)