Maltempo in Sicilia, a Catania il supermercato viene allagato: le immagini

Gravi i danni e i disagi del maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia. Ad Aci Sant'Antonio, città metropolitana di Catania, come mostrano queste immagini un supermercato è stato completamente allagato, così come il parcheggio. Nella Sicilia orientale è stata diramata l'allerta meteo per tutta la giornata. Tutti gli aggiornamenti (La Repubblica)

Su altre testate

La situazione più delicata a Giarre: strade come fiumi, auto trascinate, furgoni rovesciati. Sono stati 30 gli interventi effettuati dalla mezzanotte alle 8 di stamane per il maltempo dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania (Corriere della Sera)

«Siamo di fronte a condizioni climatiche avverse, spesso non prevedibili, che impongono la realizzazione di interventi urgenti per affrontare in maniera concreta i problemi collegati al rischio idrogeologico - dichiara il Comitato Direttivo dell’Anci Sicilia - ma i sindaci dei territori, che vengono colpiti da eventi di questo tipo, si sentono spesso impotenti perché impossibilitati ad operare in maniera decisa senza adeguati sostegni dello Stato e della Regione Siciliana nelle attività di prevenzione e programmazione degli interventi, in assenza dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e di adeguati sostegni finanziari. (Giornale di Sicilia)

L’allerta riguarda anche Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Ieri un potente nubifragio ha colpito la costa ionica siciliana, specialmente il Catanese e il paese di Torre Archirafi, frazione di Riposto: secondo la Protezione civile, in 12 ore sono caduti 500 millimetri d'acqua ascolta articolo (Sky Tg24 )

Maltempo. Auto trascinate e strade come fiumi: la Sicilia è finita sott'acqua

Continua a piovere intensamente nel catanese, dove la situazione è alluvionale. La frana Una frana ha bloccato la strada provinciale per Riposto all'altezza di Santa Tecla. (ilgazzettino.it)

I Vigili del fuoco, con il supporto dell’elicottero Drago 165, hanno sorvolato l’area per monitorare i danni e coordinare i soccorsi. Oltre a gestire le emergenze sul territorio, le squadre stanno valutando l’impatto delle violente bombe d’acqua che hanno colpito abitazioni e infrastrutture. (La Stampa)

Il nubifragio non si ferma tutta la notte, fino a quando, questa mattina, gli abitanti di molti Comuni della Provincia si sono ritrovati sommersi dall’acqua. In una notte è caduta la pioggia che solitamente si vede in un anno. (Avvenire)