VANCE DOMINA WALZ NEL DIBATTITO

L’1 ottobre, è andato in scena l’ultimo dibattito televisivo della campagna elettorale americana per le Presidenziali del 2024 e forse la sorpresa più grande, dato il clima irreale ed evanescente che ha pervaso l’intera campagna, è che valeva la pena aspettare questo confronto televisivo. Essendo stato l’unico e solo dibattito tra i candidati alla vicepresidenza, il senatore dell’Ohio James David “JD” Vance e il governatore del Minnesota Tim Walz, sembrava giusto dire in anticipo che questo sarebbe stato probabilmente il duello televisivo meno commentato di tutti (dopotutto, è piuttosto difficile battere il numero di commenti suscitati dall’affermazione che i migranti “mangiano cani e gatti”. (L'Opinione delle Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

Normalmente i dibattiti tra i candidati alla vicepresidenza sono sideshow, una mezza formalità che difficilmente riesce ad entusiasmare il pubblico e si confonde con il rumore di fondo di una campagna elettorale. (Nicola Porro)

Buona prova del repubblicano al dibattito tra «running mates». Altra grana per la dem: il «Mail» accusa il marito di violenze su una ex.Ricordate? Prima avevano cercato di farvi credere che JD Vance fosse un est... (La Verità)

C’è da dire che storicamente i dibattiti tra vice hanno un impatto molto limitato, se non nullo, sui risultati delle elezioni anche se questa volta, vista la decisione di Donald Trump di evitare un altro confronto con Kamala Harris, la questione era molto diversa. (ilmessaggero.it)

Dibattito vicepresidenti Usa: il repubblicano Vance vince di misura sul democratico Walz l’ultimo duello prima del voto

Chi ha vinto lo scontro dialettico e, soprattutto, che impatto avrà il confronto sul risultato elettorale? Vance, "numero 2" repubblicano, e il suo antagonista Tim Walz ha aiutato gli elettori a farsi un'idea sui candidati e sulle loro idee. (Sky Tg24 )

Tim Walz si è concesso una pizza dopo il dibattito tv con JD Vance martedì sera a New York. Il candidato alla vicepresidenza democratico, che secondo gli analisti Usa avrebbe perso il dibattito con il rivale repubblicano, si è fermato in un locale di Manhattan, Justino’s Pizzeria, dopo la sfida negli studi della Cbs. (LAPRESSE)

“Civile ed educato”. Sono queste le parole utilizzate dalla maggior parte dei commentatori per descrivere il dibattito tv tra i due candidati vicepresidenti Tim Walz e JD Vance. Nessun attacco personale, pochissimi scontri, qualche fake news, sporadiche anche le risposte davvero incisive ma molta (finta?) cordialità hanno caratterizzato un duello, a tratti noioso, che impatterà pochissimo sulle elezioni presidenziali del 5 novembre. (FIRSTonline)