Stellantis, il picchetto stoppa la fabbrica di Pomigliano: notte in tenda per gli operai Trasnova
A causa del picchetto degli operai della ditta dell'indotto Trasnova la grande fabbrica della Panda e del Tonale oggi è stata costretta a fermare le produzioni. I lavoratori dell'impianto Stellantis di Pomigliano sono stati infatti messi in libertà dall'azienda. E' la prima volta che succede da queste parti dopo quindici anni di pax sindacale. Gli operai della Trasnova e della Logitech di Pomigliano (sono circa 90 qui) che dal 31 dicembre perderanno il lavoro a causa dell'annunciato mancato rinnovo della commessa per il servizio di finizione vetture da parte della Stellantis, hanno intando piazzato una tenda dove hanno trascorso una notte gelida, davanti al varco merci dello stabilimento, bloccato dall'alba di ieri dal loro picchetto. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Caro presidente Corrado Savoriti, lei è giovane ed appena arrivato a capo di Unindustria Frosinone, quindi nessuno può permettersi di fare il processo alle sue intenzioni. Ma qualche perplessità ce la lasci esprimere a margine delle linee guida che ha disegnato per incardinare la sua gestione della principale associazione datoriale del nostro territorio. (Frosinone News)
Di Traglia e Guidi: "Il segretario della Uilm ci faccia capire perché la mattina che si è seduto di fronte ai cancelli Stellantis, i suoi RSA interni entravano al lavoro varcando il suddetto cancello e non hanno ritenuto opportuno dichiarare lo sciopero?" (LeggoCassino.it)
È necessario mettere al centro il lavoro per garantire la salvaguardia oltre che industriale, occupazionale e salariale. Il grido di aiuto proveniente dai lavoratori di Stellantis, dell’indotto e della logistica, è un appello forte alla coesione di tutte le parti coinvolte, datoriali, sindacali, istituzioni. (vulturenews.net)
Cinque proposte per rilanciare il tessuto industriale del Cassinate. Raffaele Trequattrini, intervenendo all’assemblea di Unindustria di ieri pomeriggio ha presentato un piano con cinque azioni attuabili a sostegno del sistema industriale del sud della provincia di Frosinone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La situazione dello stabilimento Stellantis di Termoli continua a suscitare preoccupazione tra i lavoratori e i sindacati, evidenziando un momento di difficoltà che riflette le criticità del settore automobilistico in Italia. (InvestireOggi.it)
I livelli di richieste e di scambio nei confronti dei governi sono diventati dirimenti per fare o non fare gli investimenti". Tutto è cambiato con il gruppo Stellantis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)