Ponte sullo Stretto, ok dall’Ue ai fondi per finanziare le ferrovie: a che punto è il progetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Unione Europea ha dato il via libera ai fondi per costruire l'infrastruttura ferroviaria che attraverserà il Ponte sullo Stretto. Si tratterà di un contributo a fondo perduto di circa 25 milioni di euro destinato alla progettazione esecutiva dell'opera. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
"Avanti tutta per la realizzazione della struttura" (Quotidiano di Sicilia)
Una buona notizia per la Sicilia, la Calabria e per tutta l’Italia, che conferma la bontà dell’opera come sempre sostenuto dalla Lega“. “Bene l’accordo tra la società Stretto di Messina e la commissione Ue per il cofinanziamento del Ponte sullo Stretto. (StrettoWeb)
Accordo per una parte di cofinanziamento europeo del ponte. La Società Stretto di Messina e Cinea (Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency della Commissione Europea) hanno firmato il Grant Agreement, in sostanza un accordo, per il cofinanziamento europeo dei costi di progettazione esecutiva del ponte sullo Stretto di Messina. (Tempo Stretto)
Procedono più o meno all’unisono la sindaca di Villa San Giovanni e il sindaco di Messina. «Vogliamo tutelare la città e i suoi abitanti, perché oggi siamo chiamati ad esprimerci su documenti progettuali, su atti e non su ipotesi di sviluppo trasportistico e di crescita economica», dichiara Giusy Caminiti. (Il Sole 24 ORE)
La mossa consente a Matteo Salvini di esultare (“C’è grande soddisfazione”). Nella sostanza, però, la decisione dell’Agenzia Cinea della Commissione Ue di finanziare con 25 milioni il progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto ha scarsi effetti concreti … (Il Fatto Quotidiano)
Le istanze relative all’avviso potranno essere presentate entro e non oltre il 31 ottobre. Eventuali domande pervenute oltre tale termine non potranno essere valutate e dovranno essere presentate nuovamente al momento della riapertura dell’avviso per l’anno 2025. (Frosinone News)