Regali di Natale: gli italiani li comprano sempre di più online?

Nel 2024 gli italiani hanno speso circa 60 miliardi di euro sui siti di eCommerce. Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale. Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Per i regali di Natale da destinare ad amici e parenti la spesa si attesterà sui 9,5 miliardi di euro, grazie soprattutto all'effetto Black Friday, con ben un acquisto su due effettuato durante il periodo di sconti. (LaC news24)

Con la chiusura di scuole e uffici sono iniziate ufficialmente le vacanze natalizie. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Introduzione (Sky Tg24 )

Natale 2024, dalle famiglie spesa da 25 miliardi di euro. Caro prezzi a tavola e nei viaggi

A pochi giorni dal 25 dicembre, sono ancora tantissimi gli italiani che devono terminare di acquistare i doni da mettere sotto l’albero. In media, si faranno poco meno di nove regali a testa, per un budget di 225 euro a persona ed una spesa complessiva di 8,1 miliardi. (Gazzetta di Modena)

Regali natal… (la Repubblica)

Per questo Natale, oramai alle porte, le famiglie spenderanno complessivamente più di 25 miliardi di euro tra regali da mettere sotto l’albero, acquisti alimentari, pranzi e cene al ristorante e viaggi. (Il Sole 24 ORE)