Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese contro le armi nucleari Nihon Hidankyo

(Adnkronos) – Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato conferito per i suoi sforzi per ottenere un mondo libero dalle armi nucleari e per dimostrare attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono essere usate mai più, recita la motivazione del comitato di Oslo (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Se ne parla per i ripetuti attacchi russi alla centrale di Zaporizhzhia, per le minacce di Medvedev di utilizzare questo tipo di armi in risposta al supporto dato dalla Nato all’Ucraina, e se ne parla per le minacce di Israele di attaccare i depositi dell’Iran. (Rivista Studio)

Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio di bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. Il riconoscimento è stato assegnato oggi, venerdì 11 ottobre, sullo sfondo di una serie di guerre, dall'Ucraina al Medio Oriente, e della carestia in Sudan, tra le altre emergenze che affliggono il mondo. (Corriere della Sera)

. "Abbiamo lavorato con Nihon Hidankyo per molti anni e siamo felicissimi. Conosciamo il lavoro che fanno per condividere le testimonianze degli Hibakusha, i sopravvissuti, le persone che sono le più esperte sulle armi nucleari (Il Sole 24 ORE)

Nobel per la Pace agli Hibakusha, per tenere alto il tabù nucleare

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari (LAPRESSE)

Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato il Premio Nobel per la Pace 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. (Vita)